Albero di Natale di pasta sfoglia

Autore: Veruska Anconitano, Award-Winning Food Travel Journalist, Sommelier & Outdoor LoverInformazioni autore
Veruska
Informazioni sull'autore
Veruska Anconitano
Veruska è una Consulente nella SEO Multilingue e nella Localizzazione. Iscritta all'ODG, è una sommelier certificata ed una giornalista di viaggi enogastronomici, premiata tra le altre cose come World Best Food Travel Journalist. È anche una grande appassionata di attività all'aperto. Veruska è co-proprietaria di diversi siti che offrono servizi a un pubblico globale.
Website Linkedin Twitter

L’albero di Natale di pasta sfoglia è un antipasto sfizioso da portare a tavola sia per la vigilia di Natale che il giorno di Natale ma in realtà durante tutte le feste natalizie. Si tratta di una ricetta veloce, sfiziosa e semplicissima: basta infatti procurarsi della pasta sfoglia, srotolarla e farcirla, per poi assemblare i vari pezzi a forma di albero di Natale.

Per rendere l’albero ancora più sfizioso, io alterno sfoglie dal ripieno diverso in modo tale che i commensali possano assaggiare più di un gusto rendendo peraltro l’esperienza a tavola ancora più divertente visto che questo albero di Natale di pasta sfoglia si mangia solo ed esclusivamente con le mani.

Come farcire l’albero di sfoglia

Le farciture possibili sono tantissime e si può sperimentare per trovare la migliore. Queste sono solo alcune delle combinazioni possibili:

  • Prosciutto e formaggio
  • Spinaci e salame piccante
  • Salmone e formaggio spalmabile
  • Pancetta e scamorza
  • Salsa di pomodoro e mozzarella
  • Cioccolato spalmabile e frutta secca
  • Frutta secca e marmellata

Quali ingredienti sono necessari per l’albero di pasta sfoglia?

Noi consigliamo di utilizzare pasta sfoglia rettangolare così da ricavare un numero abbastanza importante di girelle e di non tralasciare l’uovo in superficie in quanto rende l’albero più croccante e appetitoso; è possibile aggiungere anche dei semi di sesamo per un sapore ancora più particolare ma puoi optare per altri semi o anche lasciare l’albero così come è.

Passiamo alla ricetta velocissima e semplicissima per preparare uno scenografico e delizioso alberello di Natale ripieno!

Come fare l’albero di Natale di pasta sfoglia

Ingredienti per Uno medio

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • 60g di formaggio semistagionato
  • 100 grammi di salame piccante
  • 100 grammi di spinaci crudi

Procedimento

  1. Srotolare uno dei due rotoli di pasta sfoglia.
  2. Farcire con prosciutto cotto e formaggio semistagionato tagliato a dadini. Arrotolare su sé stesso e tagliare a fettine.
  3. Srotolare il secondo rotolo di pasta sfoglia.
  4. Farcire con salame piccante e spinaci. Arrotolare su sé stesso e tagliare a fettine.
  5. Foderare una teglia con carta forno e disporre le diverse fettine alternando i gusti e in modo da formare un albero di Natale.
  6. Sbattere un uovo e cospargere la superficie dell’albero, quindi cospargere con semi di sesamo.
  7. Infornare per 20 minuti a 180°, sfornare e servire.

tempistiche

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Consigli per un albero di sfoglia perfetto

Questo antipasto natalizio si prepara in 30 minuti e, anche se tiepido non è male, sarebbe preferibile mangiarlo quando ancora caldo per sentire al meglio i sapori e gustarli a fondo. Nel caso in cui avanzi, basta riscaldarlo velocemente in forno oppure consumarlo freddo entro e non oltre 24 ore dalla preparazione.

Se la sfoglia era surgelata, non può essere surgelato; al contrario, se la sfoglia è fresca, può essere preparato, surgelato e scongelato in frigorifero al bisogno prima di infornarlo e cuocerlo.

Se stai cercando la versione mini di questo albero, dai un’occhiata alla nostra ricetta che trovi qui.

Buona preparazione

Se ti piace...
Social

Ultimi Articoli

Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un nuovo articolo?