Zucchine Ripiene di Carne al Forno Ricetta Romana

Autore: Veruska Anconitano, Award-Winning Food Travel Journalist, Sommelier & Outdoor LoverInformazioni autore
Veruska
Informazioni sull'autore
Veruska Anconitano
Veruska è una Consulente nella SEO Multilingue e nella Localizzazione. Iscritta all'ODG, è una sommelier certificata ed una giornalista di viaggi enogastronomici, premiata tra le altre cose come World Best Food Travel Journalist. È anche una grande appassionata di attività all'aperto. Veruska è co-proprietaria di diversi siti che offrono servizi a un pubblico globale.
Website Linkedin Twitter

Le zucchine ripiene di carne al forno sono un piatto unico estivo che si prepara a Roma e provincia e che tra le ricette primaverili ed estive è tra le più buone: semplice da preparare, veloce e con le zucchine buone anche buonissima.

Una ricetta di famiglia imperdibile e che si può preparare anche in anticipo e consumare a pranzo o a cena. Unica accortezza: per preparare la ricetta romana originale non vanno utilizzate le zucchine rotonde ma solo la varietà romanesca ovvero zucchine grandi, lunghe e polpose.

Come tutte le ricette della tradizione, anche questa cambia in base all’area di provenienza di chi cucina le zucchine ripiene e alla famiglia; la ricetta originale proveniente dall’antica Roma prevede che il ripieno sia preparato con cervello di vitella lessato, pepe, sedano, origano, uova e garum e ovviamente con il tempo è stata semplificata per venire incontro ai gusti e alle esigenze di oggi.

Se questa ricetta ti piace, ti invito a dare un’occhiata a tutte le altre mie ricette a base di zucchine tra cui anche diverse varianti di zucchine ripiene che possono essere sia a base di carne e pesce che vegetariane.

Ingredienti per 4 persone

  • 8 zucchine fresche e abbastanza grandi
  • 250 grammi di carne macinata
  • mollica di pane leggermente bagnata
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
  • 2 uova
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva

Procedimento

  1. Lavare per bene le zucchine in modo tale che perdano la peluria e svuotarle eliminando l’anima, quindi salarle all’interno e metterle a scolare dentro uno scolapasta;
  2. Preparare una sorta di impasto per polpette mescolando la carne macinata, la mollica di pane leggermente bagnata nel latte e tagliato grossolanamente, l’aglio tagliato finemente, il prezzemolo tagliato allo stesso finemente, le uova, il sale, il pepe e una grattata di noce moscata; tutti questi ingredienti vanno lavorati con le mani in modo da ottenere un impasto ben amalgamato, saporito e compatto;
  3. Riempire ogni zucchina con il ripieno di carne e sistemarla su una teglia da forno foderata con la carta apposita; versare un pochino di olio a filo; Lasciare cuocere le zucchine (girandole di tanto in tanto) in forno già caldo a 180° per circa 1 ora o fino a quando l'esterno non sarà morbido e l’interno ben cotto e dorato.

tempistiche

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 1 ora

Tempo totale: 1.7 ore

zucchine ripiene roma

Zucchine ripiene di carne al forno: consigli

Puoi conservare le zucchine ripiene in frigorifero per 1-2 giorni al massimo;
Puoi congelare le zucchine ripiene ma non cotte e scongelarle in frigorifero prima di cuocerle in forno.

Scopri altre ricette della tradizione romana cliccando qui!

Se ti piace...
Social

Ultimi Articoli

Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un nuovo articolo?