Capodanno 2025 a Dublino: Informazioni Utili

Autore: Veruska Anconitano, Award-Winning Food Travel Journalist, Sommelier & Outdoor LoverInformazioni autore
Veruska
Informazioni sull'autore
Veruska Anconitano
Veruska è una Consulente nella SEO Multilingue e nella Localizzazione. Iscritta all'ODG, è una sommelier certificata ed una giornalista di viaggi enogastronomici, premiata tra le altre cose come World Best Food Travel Journalist. È anche una grande appassionata di attività all'aperto. Veruska è co-proprietaria di diversi siti che offrono servizi a un pubblico globale.
Website Linkedin Twitter

Questo articolo potrebbe contenere link di affiliazione, il che significa che potremmo ricevere una piccola commissione senza alcun costo per te, se acquisti tramite questi link.

Capodanno a Dublino è considerato uno dei più festaioli e bizzarri in assoluto: la proverbiale voglia di divertirsi degli irlandesi si scatena al massimo il 31 Dicembre ma, a differenza di altre città europee, molti sono gli irlandesi che scelgono di scappare da Dublino, lasciando il Capodanno a Dublino ai turisti che affollano la città. Non stupirti dunque di trovare nugoli di turisti in ogni angolo: Dublino a Capodanno viene lasciata in mano ai turisti mentre gli irlandesi tendono ad uscire dalla città oppure a festeggiare a casa o nei loro pub locali, proprio per evitare caos e folla.

Se devi organizzare il tuo viaggio in Irlanda per il prossimo anno e cerchi un supporto logistico direttamente in Irlanda, contattaci. Mettiti in contatto con noi via email per raccontarci il tuo progetto di viaggio in Irlanda e chiederci tutto quello di cui hai bisogno.

Capodanno a Dublino: eventi, cosa fare e tutto quello che c’è da sapere

Da qualche anno a Dublino viene organizzato il New Year’s Festival: un vero e proprio festival con eventi, parate (la più famosa si tiene la mattina dell’1 gennaio), spettacoli pirotecnici e di magia e un concerto esclusivo in College Green, davanti al Trinity College.

Per salutare l’arrivo dell’anno nuovo, da non perdere il nuovissimo Festival Village e gli emozionanti eventi countdown in programma nella zona del North Wall Quay, lungo il fiume Liffey: tanta musica dal vivo originale, pensata per il conto alla rovescia, e coinvolgenti momenti di innovativo intrattenimento visivo, per arrivare in modo spettacolare a mezzanotte con la vitalità unica di “The Rhythm Of The Irish“.

La serata del Capodanno 2025 verrà arricchita dalla presenza dei Westlife, band irlandese protagonista di un concerto il 31 dicembre sul mega palco del Festival Village. Non saranno l’unico super gruppo a esibirsi in occasione del Capodanno dublinese e l’elenco sarà svelato nei prossimi giorni.

 il New Year’s Festival Dublin 2025 prevede un divertente spettacolo diurno per tutte le età il 31 dicembre a partire dalle ore 16.00, con uno speciale conto alla rovescia per i più piccoli alle 19.00, che precede l’inizio dello spettacolo serale, in programma alle 20.00.
 
Novità di quest’anno, il Festival Village vedrà susseguirsi ininterrottamente attività e momenti di divertimento per tutte le età, caratterizzati da un’atmosfera elettrizzante: a renderla speciale contribuirà una serie di super musicisti e DJ irlandesi che si esibiranno dal vivo su ben 6 palchi lungo North Wall Quay. Oltre a loro, intrattenimento di strada e musica live fin dalle prime ore del mattino e una speciale area gastronomica.

Capodanno Dublino
NYFDUBLIN

1 Gennaio a Dublino: cosa fare

Le celebrazioni e i festeggiamenti continueranno il 1° gennaio per dare il via in modo speciale al 2025 con un pomeriggio di musica dal vivo a Temple Bar, opere d’arte interattive, musica e spettacoli di strada e una tappa al Resolution Tree, albero a cui appendere i propositi per il nuovo anno!

I biglietti per tutti gli eventi del NYF Dublin Festival Village sono acquistabili su ticketmaster.ie.

Come organizzare un Capodanno a Dublino

I prezzi a Dublino sono alti ormai tutto l’anno ma il Capodanno è uno di quei periodi, insieme a San Patrizio il 17 marzo, durante i quali si alzano ancora di più. Prenotato il volo, diretto con AerLingus o Ryanair, o con scalo con tante altre compagnie aeree, la cosa fondamentale è trovare un alloggio. Dove dormire a Dublino per Capodanno? La scelta di hotel, case vacanza, bed and breakfasts è enorme: più centrali si decide di alloggiare, più alti sono i prezzi e anche la disponibilità può scarseggiare. Questi i miei consigli sulle zone dove alloggiare a Dublino a Capodanno, facili da raggiungere in taxi e volendo anche a piedi:

  • Smithfield: non è una delle zone più belle della città ma è comoda per raggiungere la città in Luas (la metro di superficie) e ci sono un paio di alternative interessanti dove dormire. Fai attenzione la sera se sei a piedi;
  • Sandymount: nella parte sud di Dublino, zona mare. Un quartiere residenziale con tanti b&b e alloggi;
  • Ballsbridge: come Sandymount, leggermente più vicina al centro;
  • Grand Canal: la zona nuova di Dublino è ideale per alloggiare in una zona tranquilla e poco lontana dal centro. Prezzi molto alti.

Se stai cercando un alloggio a Dublino per Capodanno dai un’occhiata alle offerte su Booking.com. Troverai hotel, case tradizionali e B&B, e potrai anche leggere i commenti di persone che ci sono già state, controllare le valutazioni e vedere le foto del luogo. Prova Booking.com e assicurati di scegliere sistemazioni flessibili: in questo modo, puoi spostare o cancellare le strutture senza costi aggiuntivi.

Consigli per organizzare al meglio il tuo Capodanno a Dublino

  1. Per girare con i mezzi pubblici procurati una Leap Card for Visitors (si compra in aeroporto), ricaricala e usala per tutti i viaggi a Dublino e anche nella zona metropolitana;
  2. La maggior parte delle attrazioni resta aperta sotto il periodo di Capodanno per cui ti consiglio di acquistare un Dublin Pass grazie al quale avrai accesso a diverse attrazioni a prezzo scontato o saltando la fila (utilissima nel caso della Guinness Storehouse) e potrai usare l’Hop On Hop Off bus per andare da un punto all’altro della città;
  3. Non lesinare sull’abbigliamento caldo: anche se potrebbe non essere freddissimo, al 90% pioverà per cui non avrai bisogno di un ombrello (per via del vento che spesso è fortissimo) ma di una giacca impermeabile, scarpe imbottite e impermeabili (stivali da pioggia, anfibi, etc) e vestiti caldi da indossare a strati;
  4. Pianifica correttamente le tue visite mettendo in conto code ed eventuali cambiamenti negli orari di apertura e chiusura.
Capodanno dublino

Vale la pena trascorrere Capodanno a Dublino?

Dublino è sicuramente la meta ideale per chi cerca confusione e divertimento a Capodanno ma per lo stesso motivo può diventare caotica e difficile. Anche visitare i dintorni sotto il periodo di Capodanno potrebbe essere difficoltoso vista la presenza di un turismo così importante. Quindi è una meta ideale per Capodanno ma non è una meta adatta a tutti, specialmente a chi è alla ricerca di un po’ di vero spirito irlandese.

Contattaci per tour personalizzati, consigli di viaggio, itinerari e tutto quello di cui hai bisogno per il tuo viaggio in Irlanda: nessuno meglio di chi vive sul posto può consigliarti e farti vivere l’Irlanda come un vero local.

Se stai cercando un alloggio a Dublino per Capodanno dai un’occhiata alle offerte su Booking.com. Troverai hotel, case tradizionali e B&B, e potrai anche leggere i commenti di persone che ci sono già state, controllare le valutazioni e vedere le foto del luogo. Prova Booking.com e assicurati di scegliere sistemazioni flessibili: in questo modo, puoi spostare o cancellare le strutture senza costi aggiuntivi.

[In questo articolo sono presenti collegamenti esterni con uno speciale codice di tracciamento. Ciò significa che potremmo ricevere una piccola commissione (senza alcun costo aggiuntivo per te) se acquisti qualcosa tramite questi link]

Se ti piace...
Social

Ultimi Articoli

Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un nuovo articolo?