Torta al caffè e noci con crema al al caffè

Autore: Veruska Anconitano, Award-Winning Food Travel Journalist, Sommelier & Outdoor LoverInformazioni autore
Veruska
Informazioni sull'autore
Veruska Anconitano
Veruska è una Consulente nella SEO Multilingue e nella Localizzazione. Iscritta all'ODG, è una sommelier certificata ed una giornalista di viaggi enogastronomici, premiata tra le altre cose come World Best Food Travel Journalist. È anche una grande appassionata di attività all'aperto. Veruska è co-proprietaria di diversi siti che offrono servizi a un pubblico globale.
Website Linkedin Twitter

La torta al caffè è un piccolo lusso che possiamo concederci la mattina a colazione ma anche a merenda e che può essere anche pensata come torta di compleanno o torta per festeggiare ricorrenze particolari. La mia versione è l’adattamento della ricetta di Lorraine Pascale presente sul libro Fast, Fresh and Easy food e contiene non solo parecchio caffè ma anche un buon quantitativo di noci sminuzzate.

Il sapore è particolarissimo grazie anche alla presenza dello zucchero di canna (Muscovado) che conferisce un aroma davvero inconfondibile mentre la buttercream, la crema al caffè, regala ancora più morbidezza ad una torta che di suo è molto morbida e soffice.

La vera difficoltà di questa torta al caffè sono le basi che vanno stese e cotte uniformemente per evitare che una sia più cotta dell’altra: se questo capita, infatti, i sapori e la consistenza si sbilanciano e così i sapori. Nel caso in cui in cottura ti capiti di cuocere le due basi in maniera diversa, ti consiglio di bagnare la più cotta con del caffè allungato con acqua o con acqua in modo da ammorbidirla.

Questa torta si conserva benissimo in frigorifero o fuori, in un ambiente non troppo caldo, per 4-5 giorni. Se inizia a seccarsi puoi bagnare le basi leggermente con del caffè allungato con acqua o con dell’estratto di vaniglia allungato con acqua.

Si tratta di una torta davvero semplicissima che può essere personalizzata per esempio usando cioccolato al posto delle noci, crema al cioccolato al posto della crema al caffè o mescolando diversi sapori per un risultato unico.

Ti consiglio di prepararla la sera prima e consumarla il giorno dopo così che il caffè possa rilasciare il suo sapore e intensificarsi.

Al termine della ricetta troverai la video ricetta che ti permetterà di capire meglio come dividere l’impasto e cuocerlo al meglio.

Ingredienti per una torta doppio strato da 20cm

Per 2 basi da 20cm l’una

    • 175 grammi di burro
    • 1 tazzina espresso
    • 100 grammi di noci sminuzzate
    • 200 grammi di farina 00
    • 200 grammi di zucchero di canna fino
    • 1 bustina lievito
    • 4 uova
    • 1 cucchiaino estratto vaniglia

Per la crema al burro

  • 400 grammi di zucchero a velo
  • 200 grammi di burro ammorbidito
  • 1/2 tazzina espresso

Procedimento

  1. Mescolare farina, zucchero di canna e lievito in polvere con una forchetta.
  2. Aggiungere burro, uova, estratto di vaniglia e la tazzina di espresso
  3. Sbattere per bene per far amalgamare il composto quindi incorporare anche le noci sminuzzate continuando a sbattere;
  4. Imburrare due teglie da 20cm l’una e dividere l’impasto equamente a metà. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti.
  5. Mentre le basi si cuociono preparare la crema al burro sbattendo zucchero a velo, burro ammorbidito e caffè fino ad ottenere una crema morbida.
  6. Sfornare le basi della torta e lasciarle raffreddare quindi spalmare metà della crema su una delle due basi. Coprire con l’altra base e cospargere la superficie con la restante crema al burro. Volendo aggiungere noci sbriciolate in superficie quindi servire o mettere in frigorifero.

Tempo di preparazione: 1 ora

torta caffè e buttercream

[Foto di Giuseppe]

Se ti piace...
Social

Ultimi Articoli

Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un nuovo articolo?