Ristoranti intimi per due persone: qualche indirizzo in Italia

Se ti piace questo articolo condividilo!

Stamattina su Repubblica è apparso un interessante articolo nel quale si segnala l’apertura, a Parigi, di un ristorante con soli due coperti, gestito dalla cuoca londinese Rachel Khoo che alla cifra di 25 euro offre la possibilità di cenare con tre portate accompagnate da vino e acqua; inutile dire che per entrare a La petite cuisine à Paris c’è la fila e l’attesa per prenotare un posto è lunghissima. Ed è inutile dire che, anchese viene presentata come un’iniziativa unica nel suo genere, in realtà di posticini del genere ce ne sono parecchi, anche in Italia.

A Vacone, Rieti, c’è il famoso ed esclusivo Solo per due, un ristorantino unico che con 250 euro a persona include cibo, vino e la creazione di un ambiente davvero intimo adatto per le situazioni più romantiche: si prenota solo il pomeriggio, sia per il pranzo che per la cena, chiamando i numeri 0746-676873 e 0746-676951 e facendolo con largo anticipo visto che, nonostante il prezzo, questo luogo è molto richiesto.

In provincia di Pisa, a San Miniato, c’è invece Peperino, altro ristorante per due persone arredato con mobili antichi e immerso in un’atmosfera davvero rarefatta: un cameriere che potete chiamare grazie ad un campanello (qualcosa alla Ambrogio, insomma!), un menù studiato su misura, fiori freschi e intimità massima a 210 euro a persona, vini esclusi. Si prenota chiamando il numero 3487804785.

In Umbria, a Magione, c’è il ristorante per due Incanto d’Amore che a 350 euro per coppia offre la possibilità di mangiare in un’atmosfera davvero particolare e all’interno di una suite con tanto di cameriere e cuoco personale; potete scegliere un menù di carne o di pesce al quale viene abbinata una selezione di 3 vini più un dolce personalizzato e una serie di “gadget” aggiuntivi come fiori e musica. Incanto d’Amore è situato dentro Il Cantico della Natura e per questo offre anche la possibilità di pernottare.

A Roma è famoso il Tête-à-Tête in via di Valle Vescovo dove si cena all’interno di una villa ai Parioli nella più totale riservatezza: riservati sono anche i prezzi che si dice siano altissimi e che comprendono un menù personalizzato e afrodisiaco, cameriere privato che entra solo su richiesta ed eventuale suite dove trascorrere la notte.

Sempre a Roma c’è il The Library che puo’ essere prenotato in via esclusiva chiamando il 3348061200 per occasioni speciali che richiedono confidenza e intimità.

Ora, dopo questa carrellata ecco la mia opinione: io in un posto del genere, seppur unico e incantevole, non ci andrei mai e sapete perchè? Perchè mi sentirei a disagio in maniera spaventosa, perchè mi sentirei talmente tanto al centro dell’attenzione da non riuscire ad essere naturale e spontanea.

E poi, parliamoci chiaramente, se si deve andare in un ristorante per due persone non è più bello organizzare una cena, davvero intima e davvero personale/personalizzata in casa propria? Senza estranei, in un ambiente conosciuto e familiare, con la possibilità di essere davvero sè stessi: le smancerie “preziose” io le lascio agli altri, voi? 🙂

Postillina: Elisabetta su Facebook mi segnala che anche a Pescia, sempre Toscana, esiste una soluzione del genere. Il posto si chiama Le Soir e trovate tutte le info sul sito ufficiale.

Se ti piace questo articolo condividilo!

Categorie: Shopping, Viaggi
Articolo scritto da Veruska Anconitano aka La Cuochina Sopraffina

Categorie

Iscriviti alla newsletter e ricevi contenuti esclusivi via email

Articoli più popolari

Pinsa romana: ricetta, impasto e informazioni
Torta di mele ricetta classica della nonna
Pancakes proteici ricetta facile e veloce
Limoncello Ricetta Perfetta
Ricetta Cheesecake Philadelphia Fredda
Pasta al Forno Ricetta Classica Semplice
Pasta al Forno Bianca Ricetta Veloce Cremosa
Dove mangiare a Roma tipico
Besciamella ricetta veloce e semplice
Gnocchi alla romana ricetta originale
Ricetta Torta al Limone e Mandorle
Cremor tartaro, cos'è, come si usa
Ricetta Biscotti di Pasqua Decorati
Ricetta Biscotti Semplici e Veloci
Ricetta Castagnole Morbide Fritte e al Forno
Ricetta pane fatto in casa
Ricetta Cheesecake Arcobaleno Fredda
Peso alimenti crudi e cotti: la guida con la tabella completa
Amatriciana ricetta originale di Amatrice
Bucarest cosa vedere e dove mangiare
Pancakes ricetta originale americana
Pasta alla carbonara, ricetta originale
Organizzare un viaggio in Irlanda: consigli e dritte imperdibili
Frittelle dolci veloci e semplici senza lievitazione
Tiramisù ricetta originale della nonna
Gnocchi di patate fatti in casa ricetta della nonna
Ricetta Spaghetti Cacio e Pepe Originale Romana
Tabella conversione unità di misura americane in cucina
Pizza napoletana ricetta originale semplice
Come fare la focaccia genovese a casa con la ricetta originale
La ricetta facile e veloce dei muffin al cioccolato
Crostata di frutta fresca con crema pasticcera
Ricetta pasta frolla originale della nonna
Ricetta crema pasticcera classica
Supplì di riso, ricetta originale da Roma
Polpette alla romana al sugo, ecco la ricetta
Ricetta crepes dolci e salate
Questo sito usa cookies. Visitandolo accetti la Privacy / Cookie policy