Nocino Fatto in Casa Con Le Noci di San Giovanni

Autore: Veruska Anconitano, Award-Winning Food Travel Journalist, Sommelier & Outdoor LoverInformazioni autore
Veruska
Informazioni sull'autore
Veruska Anconitano
Veruska è una Consulente nella SEO Multilingue e nella Localizzazione. Iscritta all'ODG, è una sommelier certificata ed una giornalista di viaggi enogastronomici, premiata tra le altre cose come World Best Food Travel Journalist. È anche una grande appassionata di attività all'aperto. Veruska è co-proprietaria di diversi siti che offrono servizi a un pubblico globale.
Website Linkedin Twitter

Come si prepara il nocino in casa? Qual è la ricetta del nocino fatto in casa, da preparare a giugno e consumare a Natale? In questa guida passo dopo passo ti spieghiamo come fare il nocino in casa usando le noci di San Giovanni.

Secondo la tradizione italiana ogni 24 giugno si raccolgono le noci per preparare il nocino, il liquore con le noci che si beve poi in inverno ed è uno dei regali di Natale più gettonati in assoluto (a casa nostra fa il paio con il liquore al cioccolato).

Come tutte le ricette che si passano di generazione in generazione, anche quella del liquore nocino (o nocillo in campano) è passibile di interpretazioni più o meno accurate.

La cosa certa è che per ottenere un buon nocino fatto in casa è bene usare le noci intere e soprattutto ancora verdi ed è per questo che le si raccoglie proprio a San Giovanni prima che inizino a maturare e non possono più essere utilizzare per il liquore.

Inoltre è bene ricordare di usare sempre e solo alcool puro a 90° perché, anche se costa di più, è l’unico che garantisce un ottimo risultato finale. L’alcool da pasticceria non solo è troppo dolce ma è anche misto per cui per esempio una volta messo in congelatore si ghiaccia a differenza di quello puro a 90°.

Pur variando nelle quantità, la particolarità del nocino è la presenza di un buon numero di spezie che rendono questo liquore davvero particolare e ottimo d’inverno quando fuori fa freddo.

Nocillo campano ricetta

Passiamo alla ricetta per preparare il perfetto nocino fatto in casa con le noci di San Giovanni.

Ingredienti per 2 litri

  • 1 litro di alcool puro a 90°
  • 22 noci verdi
  • 4 chiodi di garofano
  • Qualche pezzettino di scorza di limone
  • 200 ml di acqua
  • 1/4 di stecca di cannella
  • 500 grammi di zucchero

Procedimento

  1. Tagliare le noci intere in quattro pezzi facendo attenzione a non far fuoriuscire il mallo.
  2. Versarle dentro un contenitore capiente in vetro.
  3. Aggiungere alcool, chiodi di garofano, cannella e scorza di limone e riporre in un luogo soleggiato per almeno 40 giorni e agitandolo quasi tutti i giorni per evitare che gli elementi pesanti si depositino sul fondo e non riescano a rilasciare aromi.
  4. Passati i 40 giorni, preparare uno sciroppo con acqua e zucchero quindi filtrare il liquore, imbottigliare in bottiglie scure e lasciar riposare fino a Natale
  5. Servire a temperatura ambiente o leggermente freddo di frigorifero.

tempistiche

Tempo di preparazione: 180 giorni

Tempo di cottura: 0 minuti

Tempo totale: 180 giorni

Ricetta Nocino Fatto in Casa: Consigli

  • Per la conservazione del tuo nocino, scegli bottiglie dal vetro spesso e scuro che contribuiranno ad una perfetta maturazione del tuo liquore;
  • Per filtrare il nocino prima di imbottigliarlo, usare un panno di cotone grezzo pulito e MAI lavato con detersivo;
  • Conserva il tuo nocino in un luogo abbastanza buio così che l’alcol non evapori e, quando lo apri, riponilo in frigorifero o in congelatore.

Cosa ti serve per preparare il nocino in casa

Questi sono alcuni accessori che potrebbero esserti utili per preparare la ricetta del nocino fatto in casa.

  • Contenitore per macerazione noci: le noci vanno messe a macerare dentro un contenitore capiente di vetro. Il vetro non ne altera la composizione, ed è perfetto per una corretta macerazione del prodotto.
  • Bottiglie in vetro: il nocino va conservato in bottiglie di vetro per un’ottimale conservazione. Una classica bottiglia da 1 litro è perfetta, anche grazie alla presenza del tappo ermetico.
  • Panno di cotone: per filtrare il nocino prima di imbottigliarlo si deve usare un panno di cotone puro. I classici strofinacci che abbiamo in casa possono andare bene ma possono essere stati compromessi dall’uso continuo per altre faccende domestiche. Il consiglio è di usare un panno apposito.
Se ti piace...
Social

Ultimi Articoli

Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un nuovo articolo?