Ricette per il pranzo di Natale 2024

Autore: Veruska Anconitano, Award-Winning Food Travel Journalist, Sommelier & Outdoor LoverInformazioni autore
Veruska
Informazioni sull'autore
Veruska Anconitano
Veruska è una Consulente nella SEO Multilingue e nella Localizzazione. Iscritta all'ODG, è una sommelier certificata ed una giornalista di viaggi enogastronomici, premiata tra le altre cose come World Best Food Travel Journalist. È anche una grande appassionata di attività all'aperto. Veruska è co-proprietaria di diversi siti che offrono servizi a un pubblico globale.
Website Linkedin Twitter

Cerchi ricette facili e veloci per il pranzo di Natale? Ecco per te una serie di consigli per portare a tavola il meglio della nostra tradizione italiana ma anche, con un pizzico di coraggio, qualche piatto della tradizione straniera da integrare con i nostri classici.

La maggior parte di questi piatti sono semplici da preparare, alcuni sono anche last minute e velocissimi; in generale tutti (o quasi) sono apprezzatissimi da chi si siede a tavola e, perché no, anche da chi ha l’arduo compito di cucinare.

Perché se è vero che rispettare la tradizione a Natale è necessario e vitale per vivere al massimo lo spirito del Natale è anche vero che sperimentare non ha mai fatto male a nessuno e magari questo è l’anno giusto per farlo!

Natale vuol dire regalare amore alle persone a cui vogliamo bene e il cibo è uno dei modi migliori per dimostrare affetto: che si cucini, che si venga invitati a pranzo, che si scelga di regalare dolci fatti in casa oppure prodotti enogastronomici fatti con le proprie mani, l’importante è mettere affetto in ciò che si fa.

Le ricette che ti proponiamo per il pranzo del 25 sono proprio pensate allo scopo di trasmettere l’amore che proviamo per i nostri cari grazie al cibo.

Pranzo del 25 dicembre

Ricette antipasti facili e veloci

L’antipasto, per sua natura, deve essere sfizioso e semplice da preparare. Queste sono alcune delle ricette che ti propongo: divertiti a personalizzarle, a servirle dentro ciotole natalizie o a dare loro la forma di alberi di Natale, stelle e via dicendo.

Gli alberelli di pasta sfoglia: si preparano in 20 minuti e possono essere farciti a piacere così da portare a tavola un antipasto sfizioso e a tema! Clicca QUI per la ricetta.

Alberello di sandwich: pane in cassetta farcito per uno splendido centrotavola da gustare a Natale. Clicca QUI per la ricetta.

Panettone gastronomico: un classico del Natale. Lo si farcisce a piacere alternando vari strati e vari gusti così da stupire tutti. Un must imperdibile. Clicca QUI per la ricetta.

Insalata russa: per chi ama la verdura e i sapori decisi, l’insalata russa natalizia è perfetta. Non solo è ottima ma non appesantisce troppo se preparata in maniera corretta. Clicca QUI per la ricetta.

Albero di sfoglia:  Un albero di Natale a forma di sfoglia, farcito e riempito a piacere per soddisfare i gusti di tutti. Si mangia con le mani, ancora più divertente! Clicca QUI per la ricetta.

Patè di fegato: Una ricetta che piace quasi a tutti, a base di fegato di pollo e spezie varie. Si serve con pane caldo croccante. Clicca QUI per la ricetta.

alberi di sfoglia

Ricette primi facili e veloci

Il pranzo di Natale deve essere tradizionale ma non è detto non si possa cedere al richiamo del diverso. Ecco qualche idea per te.

Passatelli: una ricetta classica romagnola, semplice e velocissima. Provala! Clicca QUI per la ricetta.

Cannelloni al forno: semplici, non necessariamente veloci ma un must del Natale. Si possono riempire con carne, pesce o verdure, magari alternandoli. Clicca QUI per la ricetta.

Minestra maritata: Tipica della tradizione napoletana, è ricca e decisamente genuina. Clicca QUI per la ricetta.

Cappelletti in brodo: Un classico della cucina italiana, i cappelletti in brodo sono la minestra che piace a tutti. Clicca QUI per la ricetta.

Stracciatella: Semplice e velocissima, ricetta romana da preparare assolutamente. Clicca QUI per la ricetta.

Pasta al gratin: Una versione più veloce della pasta al forno classica. Imperdibile. Clicca QUI per la ricetta.

Pasta fresca fatta in casa: Prepara la tua pasta fresca in casa, decidi la forma e farciscila a piacere. Clicca QUI per la ricetta.

Impasto pasta fresca

Ricette secondi facili e veloci

Carne e pesce: ce n’è per tutti i gusti. Divertiti a stupire i tuoi ospiti con queste idee.

Filetto alla Wellington: La ricetta perfetta per Natale, ideale per le grandi tavolate e per stupire tutti. Clicca QUI per la ricetta.

Pollo al forno: Classico, ricco, ottimo, morbido e succoso. Clicca QUI per la ricetta.

Tacchino ripieno: simile alla faraona, tipico del Ringraziamento americano. Clicca QUI per la ricetta.

Wellington

Ricette contorni facili e veloci

Se la classica insalata è troppo banale, ecco qualche idea per portare a tavola contorni davvero ottimi.

Piselli alla romana: tradizionali e buonissimi. Un must. Clicca QUI per la ricetta.

Pandoro

Ricette dolci da fare a casa

I classici dolci per festeggiare al meglio!

Pandoro farcito: Prendi un pandoro, prepara una classica crema di mascarpone e via.

Panettone fatto in casa: Semplice, ottimo e che stupisce.

Struffoli: Piccole palline di impasto fritte e servite con miele. Imperdibili.

Pandoro fatto in casa: Spendi del tempo in cucina e porta in tavola questo fantastico e spumosissimo pandoro. Clicca QUI per la ricetta.

Torrone: Semplice, veloce, buonissimo. Clicca QUI per la ricetta.

Tronchetto: un dolce conviviale e bello da vedere. Clicca QUI per la ricetta.

Tiramisù: Chi l’ha detto che il tiramisù non può essere un dolce natalizio? Per noi lo è, scopri la ricetta originale del tiramisù e le varianti… anche a base di pandoro!

ricetta panettone

I liquori imperdibili

Anche le bevande fanno parte della tradizione culinaria natalizia. Eccone alcune che puoi preparare per rendere il tuo Natale davvero speciale:

Eggnog: un classico americano, con alcol o senza, da servire a fine cena per stupire tutti. Clicca QUI per la ricetta;

Mulled wine: servilo caldo per aprire la serata o per concluderla. Impossibile resistere. Clicca QUI per la ricetta.

Come accontentare tutti

E’ sempre meno raro dover cucinare per persone con intolleranze, allergie o che semplicemente hanno scelto di eliminare determinati ingredienti o alimenti dalla loro dieta.

Per evitare di incappare in problemi, è bene pianificare tutto nel minimo dettaglio ricordando le seguenti cose:

  • Se si cucina per intolleranti al glutine, si devono evitare le farine classiche e bisogna fare attenzione agli ingredienti dei singoli prodotti;
  • Se si cucina per i celiaci o gli allergici al glutine, è bene prevedere l’uso di strumentazione apposita oltre ad evitare tutti gli alimenti e i prodotti che non sono concessi. Ancora maggiore attenzione si deve prestare nel caso in cui ci siano possibili problemi di contaminazione perché in caso di celiachia o allergia il problema potrebbe diventare serio;
  • Se si cucina per vegetariani, ricordarsi di portare in tavola alimenti a base di verdure e sostituti della carne senza far sentire in imbarazzo chi dovrà mangiarli e anzi inglobandoli nell’elenco delle portate comuni;
  • Se si cucina per dei vegani, la cosa migliore da fare è chiedere direttamente alla persona in questione quali sono gli alimenti consentiti e quali non sono consentiti. Alcuni prodotti, infatti, all’apparenza sembrano vegani ma non lo sono (nel panettone per esempio c’è burro e il burro non è accettabile per i vegani);
  • Se si cucina per allergici ad un determinato ingrediente, è necessario evitare di servire quell’ingrediente a pranzo: la cosa vale per la frutta secca, che in molte persone può generare allergia e problemi anche senza essere ingerita.

La spesa

In passato eravamo soliti riempire la casa di leccornie, pianificando una spesa di massa per avere in casa tutto ciò di cui ci sembrava di aver bisogno. Ciò generava sicuramente un enorme spreco, che oggi dobbiamo fare attenzione ad evitare. Oggi infatti le cose sono cambiate e per evitare di mandare sprecati ingredienti e piatti, noi consigliamo di acquistare lo stretto necessario senza esagerare.

Ciò vuol dire mettersi a tavolino e scegliere cosa preparare dalla Vigilia a Santo Stefano e contestualmente pianificare anche cosa preparare a casa da zero: per esempio, preparare il pane potrebbe essere un ottimo modo per risparmiare e avere un prodotto fresco.

Per quel che riguarda le verdure, scegliere invece solo prodotti di stagione e di provenienza certificata italiana ci aiuta a non spendere troppo e soprattutto ad essere sostenibili. Unica eccezione: l’ananas, immancabile nelle nostre tavole e da scegliere sempre fresca e non in scatola.

Con queste ricette facili e con i nostri consigli farai sicuramente una bellissima figura a tavola: clicca qui per tante altre ricette per Natale e Capodanno!

Se ti piace...
Social

Ultimi Articoli

Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un nuovo articolo?