Pizza al tegamino: la ricetta originale

Autore: Veruska Anconitano, Award-Winning Food Travel Journalist, Sommelier & Outdoor LoverInformazioni autore
Veruska
Informazioni sull'autore
Veruska Anconitano
Veruska è una Consulente nella SEO Multilingue e nella Localizzazione. Iscritta all'ODG, è una sommelier certificata ed una giornalista di viaggi enogastronomici, premiata tra le altre cose come World Best Food Travel Journalist. È anche una grande appassionata di attività all'aperto. Veruska è co-proprietaria di diversi siti che offrono servizi a un pubblico globale.
Website Linkedin Twitter

La pizza al tegamino, chiamata anche pizza al padellino, è una specialità torinese la cui particolarità è quella di essere cotta in un padellino o tegamino di ferro o di alluminio unto. L’impasto in cottura crescerà e si gonfierà per cui i bordi della pizza saranno soffici e morbidi e la base sarà più croccante.

L’impasto è abbastanza simile al classico ma è previsto un quantitativo maggiore di acqua e soprattutto cambiano del tutto i tempi di lievitazione, almeno se si segue la ricetta originale da pizzeria: il primo impasto viene fatto lievitare circa 6-8 ore poi la pasta viene stesa dentro i padellini e lasciata lievitare per un tempo variabile dalle 12 alle 24 ore. A questo punto, il padellino viene farcito con mozzarella e pomodoro o con qualsiasi altro ingrediente e messo in forno a cuocere.

Il padellino ha di norma un diametro di 20 cm e può essere in ferro o in alluminio: con quello in ferro la base resterà croccante mentre con quello in alluminio la pizza si cuocerà uniformemente e la base resterà più morbida. In entrambi i casi la pizza è significativamente più piccola rispetto alla classica napoletana o della romana ma è molto molto più alta e il condimento diventa un unicum con l’impasto.

Volendo prepararla a casa, si può optare per una prima lievitazione da 6-7 ore e una seconda lievitazione in padella da 2-3 ore; io faccio la seconda lievitazione in frigorifero, in modo che in cottura la pizza, grazie allo sbalzo termico, diventi croccante e cotta uniformemente e che resti più leggera rispetto alla classica.

Il risultato? Una pizza non convenzionale, ricca e sicuramente non adatta a chi ama la pizza classica, specie se la napoletana. Una pizza da provare sicuramente.

Ingredienti per 6-8 padellini da 20cm l’uno

  • 500 grammi di farina 0
  • 500 grammi di farina manitoba
  • 5 grammi di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 500 grammi di acqua a temperatura ambiente

Come preparare la pizza al tegamino originale

  • Sciogliere il lievito in poca acqua aiutandosi con le mani quindi aggiungere 500 grammi di farina e l’acqua restante.
  • Impastare e, quando tutti gli ingredienti saranno pronti e la pasta liscia e morbida, e mettere a lievitare per 6 ore;
  • Riprendere l’impasto pizza e incordarlo aggiungendo i 100 grammi di farina rimanenti, l’olio e il sale. Impastare, a mano o con l’impastatrice, fino a far amalgamare tutti gli ingredienti;
  • Trasferire l’impasto pizza su un piano infarinato e lavorarlo con le mani in modo che diventi più compatto ma senza grumi.
  • Una volta pronto, stenderlo dentro i padellini e lasciarlo lievitare per 2-3 ore in frigorifero;
  • Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere i padellini, farcire le pizze ed infornarle in forno già caldo a 250°C per 15 minuti.

Tempo di preparazione: 10 ore

Pizza al padellino

Pizza al padellino: la ricetta veloce

La pizza al tegamino preparata con la ricetta originale richiede ore e ore di lievitazione e un forno. Per un risultato simile, almeno nell’aspetto, puoi optare per una versione rivisitata della classica pizza al padellino che non richiede lievitazione e viene cotta sul fornello.

Ingredienti per una pizza veloce in padella da 28 cm

  • 75 grammi di farina 0
  • 75 grammi di farina manitoba
  • 10 ml di acqua
  • 5 grammi di lievito istantaneo
  • 1 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 grammi di sale

Come preparare una pizza veloce in padella

  1. Impastare tutti gli ingredienti fino a quando non si otterrà una pasta morbida e liscia;
  2. Scaldare una padella sul fuoco, avendo cura di coprirla con un coperchio in modo da creare un ambiente caldo e isolato dall’esterno;
  3. Stendere la pasta formando un disco;
  4. Quando la padella sarà calda, adagiare la pasta stesa e coprire con il coperchio per 2-3 minuti su ogno lato, facendo attenzione che non si bruci;
  5. Trascorsi i 5-6 minuti, togliere la padella dal fuoco e farcire la pizza quindi coprire con il coperchio e cuocere per altri 8-10 minuti a fiamma medio-bassa quindi servire.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Pizza al tegamino veloce
Se ti piace...
Social

Ultimi Articoli

Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un nuovo articolo?