Ricetta Petto di Pollo al Limone Veloce e Facile

Autore: Veruska Anconitano, Award-Winning Food Travel Journalist, Sommelier & Outdoor LoverInformazioni autore
Veruska
Informazioni sull'autore
Veruska Anconitano
Veruska è una Consulente nella SEO Multilingue e nella Localizzazione. Iscritta all'ODG, è una sommelier certificata ed una giornalista di viaggi enogastronomici, premiata tra le altre cose come World Best Food Travel Journalist. È anche una grande appassionata di attività all'aperto. Veruska è co-proprietaria di diversi siti che offrono servizi a un pubblico globale.
Website Linkedin Twitter

Il petto di pollo al limone è un secondo piatto squisito e delicato. Una ricetta veloce e semplicissima che ti permetterà di portare in tavola un pollo gustoso e morbido: una ricetta che si prepara in pochissimi minuti e che piace sia ai grandi che ai piccoli.

Per noi, questo piatto è l’emblema della buona cucina semplice e genuina: la crema avvolge la carne e la rende morbidissima e saporitissima, ideale per essere servita con un’insalata o con altre verdure fresche.

La nostra ricetta nasce come variazione della ricetta tradizionale cinese: noi lo lasciamo a fetta e a volte lo tagliamo a strisce o a dadi, lo passiamo nella farina e poi lo spadelliamo con il succo dell’agrume.

Il risultato è una carne bianca morbidissima, profumata e con una crosticina davvero invitante e ottima.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 petti di pollo interi
  • 3 limoni non trattati
  • sale
  • farina
  • due cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento

  1. Tagliare i petti di pollo a dadi o strisce e infarinarli. Lasciarli riposare nella farina per qualche minuto.
  2. Scaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella dai bordi alti e non aderente quindi adagiare il pollo lasciandolo rosolare da una parte e dall'altra, girando con una pinza da cucina.
  3. Se il pollo assorbe l'olio, per evitare di far bruciare il tutto aggiungere un paio di cucchiai di acqua bollente e lasciare assorbire.
  4. Spremere il succo dei tre limoni, sfumare e lasciare sul fornello alzando leggermente la fiamma fino a quando il pollo non sarà ben dorato e del limone non ci sarà più traccia. Servire il pollo al limone caldo.

tempistiche

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Pollo al limone

Consigli per il pollo al limone

  • Se le fettine sono troppo alte, battile leggermente con un batticarne in modo da abbassarle leggermente;
  • Se vuoi spegnere leggermente il sapore del limone, aggiungi poco vino bianco per sfumare;
  • Questo piatto si presta bene a essere servito con dei capperi dissalati in superficie: in questo modo porterai in tavola il sapore del mare anche in pieno inverno;
  • Per rendere il piatto ancora più particolare, servilo con del riso basmati: in questo modo otterrai una variazione delicata e insolita.

Posso preparare il petto di pollo al limone light?

Certo: passa la carne nella farina e sistemala in una teglia. Irrora con olio e cuoci in forno per circa 30 minuti, aggiungendo il succo dell’agrume a metà cottura. Il pollo sarà meno dorato ma il sapore sarà ottimo.

Se ti piace...
Social

Ultimi Articoli

Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un nuovo articolo?