Pesto di melanzane

Autore: Veruska Anconitano, Award-Winning Food Travel Journalist, Sommelier & Outdoor LoverInformazioni autore
Veruska
Informazioni sull'autore
Veruska Anconitano
Veruska è una Consulente nella SEO Multilingue e nella Localizzazione. Iscritta all'ODG, è una sommelier certificata ed una giornalista di viaggi enogastronomici, premiata tra le altre cose come World Best Food Travel Journalist. È anche una grande appassionata di attività all'aperto. Veruska è co-proprietaria di diversi siti che offrono servizi a un pubblico globale.
Website Linkedin Twitter

Pesto di melanzane vuol dire mettere in barattolo l’estate e portarla dietro quando il tempo diventa brutto e si ha voglia di sole a tavola.

Nonostante lo si chiami pesto, in realtà quello a base di melanzane è una salsa dal momento che il termine pesto dovrebbe essere utilizzato solo ed esclusivamente per il pesto di basilico, quello classico genovese. Per convenzione lo chiamiamo pesto di melanzane, visto che la ricetta ricorda da vicino il più classico e verace al basilico.

La particolarità di questa salsa è il suo sapore peculiare, dovuto sia alle melanzane leggermente amare che alla presenza della menta, che rinfresca e rende questo condimento ideale sia per la pasta che per delle bruschette che da servire per l’insalata al posto dell’olio.

Come per tutte le ricette a base di melanzane, anche questa richiede che la verdura sia cotta così da perdere il suo peculiare sapore eccessivamente amaro e allo stesso tempo da diventare morbida per essere frullata insieme agli altri ingredienti.

Sotto la ricetta troverai alcuni consigli per mettere sottovuoto il tuo pesto e per prepararlo nel migliore dei modi.

Ingredienti per 4 persone/1 barattolino

  • 1 melanzana
  • 50 grammi di pistacchi sbucciati
  • 100 ml olio extravergine di oliva
  • 1 mazzo di menta
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale al bisogno

Procedimento

  1. Sciacquare e asciugare la melanzana senza tagliarla. Sistemarla su una teglia coperta di carta forno e metterla in forno per 30 minuti a 180°; toglierla dal forno una volta diventata morbida. Lasciarla raffreddare.
  2. Eliminare buccia e semi dalla melanzana, tagliarla grossolanamente e sistemarla dentro un frullatore insieme ad olio, menta, sale, il formaggio e pistacchi.
  3. Azionare il frullatore e frullare ad intermittenza per spezzare i pistacchi. Una volta spezzati i pistacchi, frullare fin quando non si otterrà una crema morbida. Se necessario, aggiungere olio o acqua così da evitare che la crema sia grumosa.

Tempo di preparazione: 1 ora

pesto melanzane

Come conservare il pesto di melanzane nei barattoli

Se è vero che la ricetta è davvero semplicissima e può essere preparata al volo anche in estate, è anche più vero che conservare il pesto di melanzane così da usarlo per l’inverno potrebbe essere una mossa saggia. Ecco per te alcuni consigli su come conservare il pesto di melanzane nei barattoli:

  • Sterilizzare i barattoli seguendo queste indicazioni;
  • Una volta freddi, versare il pesto freddo, coprire la superficie con olio e chiudere immediatamente in modo da creare il sottovuoto ed evitare infiltrazione di batteri;
  • Sistemare in un luogo buio e non caldo, lasciando i barattoli chiusi per almeno una settimana dalla preparazione;
  • Una volta aperti, i vasetti vanno tenuti in frigorifero e consumati entro e non oltre 3 giorni dall’apertura, avendo cura di aggiungere olio in superficie per evitare che si formino muffe.

Altri consigli per il tuo pesto di melanzane

  1. Puoi usare un frullatore ad immersione, facendo attenzione che le lame non scaldino troppo gli ingredienti;
  2. Puoi sostituire i pistacchi con delle mandorle, che vanno tostate in padella così da essere più aromatizzate;
  3. Puoi congelare il tuo pesto nelle formine per il ghiaccio oppure in contenitore monodose: ti basterà, al bisogno, tirarlo fuori la sera prima e lasciarlo scongelare in frigorifero, pronto per essere poi utilizzato sulla pasta o per qualsiasi altra preparazione (se necessario, una volta scongelato aggiungere olio).
Se ti piace...
Social

Ultimi Articoli

Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un nuovo articolo?