Ricetta Pasta Frolla Originale

Autore: Veruska Anconitano, Award-Winning Food Travel Journalist, Sommelier & Outdoor LoverInformazioni autore
Veruska
Informazioni sull'autore
Veruska Anconitano
Veruska è una Consulente nella SEO Multilingue e nella Localizzazione. Iscritta all'ODG, è una sommelier certificata ed una giornalista di viaggi enogastronomici, premiata tra le altre cose come World Best Food Travel Journalist. È anche una grande appassionata di attività all'aperto. Veruska è co-proprietaria di diversi siti che offrono servizi a un pubblico globale.
Website Linkedin Twitter

La pasta frolla è una ricetta classica e semplice che viene utilizzata per preparare crostate, biscotti e moltissime preparazioni di pasticceria. Nonostante richieda del tempo e non è sicuramente una ricetta veloce, prepararla a casa è divertente e non richiede nessun tipo di abilità ma solo qualche accortezza da seguire per evitare che si rompa quando la si stende.

La frolla si può preparare usando diversi metodi che determineranno il suo grado di friabilità:

Pasta frolla originale

Burro e zucchero vengono lavorati a mano o con un robot e poi si aggiungono gli altri ingredienti.

Pasta frolla sabbiata

Gli ingredienti vengono frullati in modo da ottenere delle briciole che vengono poi lavorate con le mani. Ti insegno come preparare una pasta frolla sabbiata perfetta e semplicissima: clicca QUI per i passaggi completi.

In entrambi i casi, l’impasto ottenuto va messo in frigorifero per almeno 30 minuti in modo che si compatti e diventi lavorabile.

Cosa devi sapere

  • Il burro determina la friabilità della frolla per cui più se ne usa e più la frolla sarà friabile; solitamente si calcola un 50% di burro rispetto peso della farina (300 grammi farina = 150 grammi di zucchero) ma la proporzione è soggettiva e dipende anche dal tipo di impasto che vuoi ottenere.
    Per convenzione si calcola una percentuale variabile tra il 30% e il 60% di burro in base al quantitativo di farina utilizzato.
  • Per quel che riguarda le uova, si possono usare intere oppure solo il tuorlo: se usi solo tuorlo il tuo impasto sarà più friabile, se usi tutto l’uovo otterrai un impasto più croccante (adatto per le crostate, per esempio).
  • Qualcuno aggiunge del sale per bilanciare e aiutare il processo di lievitazione mentre altri aggiungono il lievito che però non è previsto nella ricetta classica.

Se segui questa ricetta per preparare la pasta frolla classica non avrai sorprese ma fai attenzione a seguire poche accortezze, necessarie per la buona riuscita dell’impasto, che ti segnalo subito dopo la ricetta!

Ingredienti per 500 grammi

  • 300 grammi di farina 0 oppure 00
  • 100 grammi di zucchero
  • 150 grammi di burro
  • 1 uovo
  • il tuorlo di 1 uovo
  • un pizzico di sale

Procedimento

  1. Prendere una ciotola di alluminio e metterla in congelatore per circa 10 minuti. Mettere in frigorifero un panno di cotone. Toglierla dal frigo e versare al suo interno il burro freddo di frigorifero tagliato a cubettini e lo zucchero. Mescolare i due ingredienti fino a formare una crema.
  2. Una volta che l'impasto è abbastanza amalgamato, aggiungere il tuorlo dell'uovo e l'uovo intero e continuare a mescolare con il robot incorporando poi la farina e il sale.
  3. Una volta che l'impasto è pronto e compatto, tirare fuori il panno di cotone dal frigorifero e avvolgere in esso la pasta frolla compattandola a mo' di palla. Mettere in frigorifero per 30 minuti.
  4. Una volta pronta, stendere la frolla con un matterello e dividerla in tanti panetti quadrati o orizzontali da utilizzare per le basi dei dolci o congelare avvolgendoli in carta trasparente oppure chiudendoli nelle bustine di plastica.

tempistiche

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di cottura: 0 minuti

Tempo totale: 1 ora

Le regole per un impasto perfetto

  • Lavora gli ingredienti velocemente in modo che non perdano consistenza e soprattutto che non si riscaldino. Infatti se l’impasto viene lavorato per troppo tempo diventa elastico e in cottura si ritira;
  • Usa ingredienti freddi e fai in modo che anche le tue mani siano fredde;
  • Usa ciotole fredde: la stessa ciotola del robot dovrebbe essere messa in frigorifero prima dell’uso in modo da essere fresca al punto giusto;
  • Lo zucchero va aggiunto in proporzione altrimenti tende a seccare l’impasto che quindi si spaccherà tutto in fase di lavorazione;
  • Ricordati di lasciar riposare sempre la pasta frolla anche se vai di corsa: se non la lasci riposare si attaccherà al matterello e si romperà quando andrai a stenderla.
Se ti piace...
Social

Ultimi Articoli

Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un nuovo articolo?