Pasta fresca fatta in casa senza glutine

Autore: Veruska Anconitano, Award-Winning Food Travel Journalist, Sommelier & Outdoor LoverInformazioni autore
Veruska
Informazioni sull'autore
Veruska Anconitano
Veruska è una Consulente nella SEO Multilingue e nella Localizzazione. Iscritta all'ODG, è una sommelier certificata ed una giornalista di viaggi enogastronomici, premiata tra le altre cose come World Best Food Travel Journalist. È anche una grande appassionata di attività all'aperto. Veruska è co-proprietaria di diversi siti che offrono servizi a un pubblico globale.
Website Linkedin Twitter

Pasta fresca fatta in casa senza glutine: un incubo, vero? Infatti la pasta è uno degli alimenti che, nella dieta di noi italiani, non può mancare e la pasta fatta in casa è un rituale che la maggior parte delle famiglie italiane ancora osservano, almeno nei giorni di festa. Se si cucina senza glutine, la pasta fresca fatta in casa può essere un problema perché la ricetta non è né semplice da reperire né, spesso, semplice da preparare.

Nonostante preparare la pasta fresca fatta in casa senza glutine non sia assolutamente semplice, non è per questo impossibile e basta solo rispettare delle regole per ottenere un impasto non solo lavorabile ma anche piacevole e semplice da cuocere.

Pasta fresca fatta in casa senza glutine: le regole per prepararla a casa

  • Avere a portata di mano acqua: la farina senza glutine, di qualunque tipo, assorbe molti più liquidi della farina classica e per questo anche se la proporzione uova/farina è corretta è possibile che l’impasto sia troppo secco e vada, anche spesso, allungato con acqua;
  • Lo xantano può essere utile perché consente alla farina gluten free di addensarsi meglio;
  • Se si tira la sfoglia con la macchina per la pasta, è bene ricordare che rispetto alla classica pasta fatta in casa a quella senza glutine manca l’elemento essenziale, il glutine appunto, e quindi mentre la si tira potrebbe spezzarsi;
  • Non fare mai paragoni, sia in termini di consistenza che soprattutto di aspetto, con la pasta fatta in casa classica perché essendo le materie prime completamente diverse anche il processo di lavorazione e dunque il risultato finale cambia;
  • Una volta preparata, come tutte le paste fresche la si dovrebbe usare subito altrimenti si secca. Si può comunque preparare e congelare per poi cuocerla, ancora surgelata, al bisogno.

La ricetta che segue è stata realizzata usando un quantitativo maggiore di farina di mais senza glutine mescolata a quella di grano saraceno; il risultato è una pasta fresca semigranulosa ma gialla e adatta per essere farcita.

E’possibile usare la stessa ricetta con sola farina bianca e con farine apposite per pasta fresca che consentono di ottenere una pasta fresca dello stesso colore della classica.

Ti ricordo che na volta preparata, la si dovrebbe usare subito altrimenti si secca. Si può comunque preparare e congelare per poi scongelarla nel momento in cui se ne avrà bisogno.

Ingredienti per 4-6 porzioni

  • 400 grammi di farina di mais
  • 100 grammi di farina di grano saraceno
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 10 grammi di xantano
  • 10 ml di olio extravergine di oliva
  • Acqua al bisogno

Procedimento

  1. Setacciare le farine dentro una ciotola o su un piano di lavoro apposito e con le dita formare una piccola fossetta al centro.
  2. All’interno del buco versare le uova e, con una forchetta, portare la farina verso il centro amalgamando.
  3. Aggiungere anche il sale e l’olio extravergine d’oliva continuando a impastare con la forchetta quindi, una volta che sarà impossibile farlo perché troppo consistente, iniziare a lavorarlo con le mani aggiungendo acqua al bisogno nel caso in cui l’impasto sia troppo duro oppure altra farina di mais nel caso in cui sia troppo liquido.
  4. Ricavare un panetto di impasto e stenderlo usando un mattarello oppure la macchina stendi pasta per ottenere una sfoglia di altezza e lunghezza variabile.
  5. Dalla sfoglia ricavare il formato di pasta desiderato, da condire o riempire a piacere.

Tempo di preparazione: 2 ore

Impastare

Guarda la video ricetta passo passo

Se ti piace...
Social

Ultimi Articoli

Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un nuovo articolo?