Pasta ai fiori di zucca e zucchine per l’estate

Autore: Veruska Anconitano, Award-Winning Food Travel Journalist, Sommelier & Outdoor LoverInformazioni autore
Veruska
Informazioni sull'autore
Veruska Anconitano
Veruska è una Consulente nella SEO Multilingue e nella Localizzazione. Iscritta all'ODG, è una sommelier certificata ed una giornalista di viaggi enogastronomici, premiata tra le altre cose come World Best Food Travel Journalist. È anche una grande appassionata di attività all'aperto. Veruska è co-proprietaria di diversi siti che offrono servizi a un pubblico globale.
Website Linkedin Twitter

La pasta ai fiori di zucca e zucchine è uno di quei piatti estivi semplicissimi da preparare e anche sfiziosi a base di zucchina ma anche del suo fiore. E’ una pasta economica, di stagione, profumata e leggera da preparare sia per un pranzo a casa che per un pranzo in spiaggia.

Pasta ai fiori di zucca e zucchine: ingredienti per 4 persone

300 grammi di pasta
13 fiori di zucca
300 grammi di zucchine
10 foglie di basilico
olio extravergine di oliva
1/4 di peperoncino fresco o una punta del secco
sale
pepe
Pecorino a scaglie (opzionale)

Pasta ai fiori di zucca e zucchine: ricetta

  1. Lavare le zucchine e tagliarle a dadini o a rondelle. Lavare anche i fiori, togliere il pistillo e tagliarli a striscioline.
  2. Mettere a scaldare l’olio con il peperoncino e, una volta caldo, aggiungere le zucchine e lasciar cuocere 5 minuti a fuoco medio. Versare anche i fiori di zucca nella padella e insaporire con sale e pepe quindi prendere 5 foglie di basilico e metterle nella stessa padella.
  3. Far bollire l’acqua, salarla e lessare la pasta. Scolare la pasta al dente e trasferirla nella padella con il condimento. Aggiungere un paio di cucchiai di olio e poco pepe, mescolare e servire aggiungendo pecorino a piacere.

Tempo di preparazione: 15 minuti

pasta zucchine e fiori ricetta

 

Risultato: semplice, veloce, leggera. La pasta ai fiori di zucca è ideale per un pranzo estivo prima di andare in spiaggia o di tornare a lavoro.

Variante: per arricchirla potete usare della pancetta o del guanciale rosolato da aggiungere al condimento. Per un colore ancora più estivo aggiungete dei datterini rossi freschi.

Consiglio: se avanza potete riutilizzarla sbattendo un uovo e versandolo nella pasta da rimettere in padella a mo’ di frittata.

Se ti piace...
Social

Ultimi Articoli

Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un nuovo articolo?