Parmigiana bianca di zucchine grigliate

Autore: Veruska Anconitano, Award-Winning Food Travel Journalist, Sommelier & Outdoor LoverInformazioni autore
Veruska
Informazioni sull'autore
Veruska Anconitano
Veruska è una Consulente nella SEO Multilingue e nella Localizzazione. Iscritta all'ODG, è una sommelier certificata ed una giornalista di viaggi enogastronomici, premiata tra le altre cose come World Best Food Travel Journalist. È anche una grande appassionata di attività all'aperto. Veruska è co-proprietaria di diversi siti che offrono servizi a un pubblico globale.
Website Linkedin Twitter

La parmigiana bianca di zucchine è un piatto unico da preparare in estate che, simile alla parmigiana di zucchine classica, prevede la classica alternanza di ingredienti a strati così da comporre un piatto sostanzioso e ricco.

Se nella parmigiana di melanzane classica utilizziamo pomodoro, nel caso della parmigiana bianca di zucchine non solo manca il pomodoro ma il piatto viene arricchito con prosciutto che aggiunge sapore e anche consistenza; inoltre le zucchine non vengono fritte o cotte nell’olio ma vengono grigliate in modo che restino più leggere.

La superficie viene poi cosparsa di uovo in modo da creare una crosticina in fase di cottura, da rompere direttamente quando la parmigiana verrà servita; il parmigiano si usa solo per ricoprire l’ultimo strato altrimenti, se aggiunto ad ogni strato, andrebbe a coprire il sapore del prosciutto e si usa solo mozzarella fior di latte scolata. E’ possibile sostituire il parmigiano con il pecorino per un sapore ancora più deciso e peculiare facendo attenzione a non usarne troppo per non coprire il sapore della mozzarella.

Dopo aver letto la ricetta della parmigiana di zucchine, continua a leggere e troverai tante indicazioni e suggerimenti per la tua parmigiana estiva; non solo, a fine pagina anche il video della ricetta che ti permetterà di seguire passo passo il procedimento.

Ingredienti per 4 persone

  • 6 zucchine
  • 2 uova
  • 200 grammi di fior di latte scolato
  • 80 grammi di prosciutto cotto
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

  1. Tagliare le zucchine a rondelle e metterle a grigliare su una bistecchiera facendo attenzione che non si brucino. Tagliare la mozzarella a fettine o dadini.
  2. Assemblare il piatto alternando uno strato di zucchine grigliate, uno strato di mozzarella e uno di prosciutto. Salare ogni strato e cospargere di pepe.
  3. Sbattere le uova e cospargere con queste l’ultimo strato della parmigiana; terminare con una grattata di parmigiano.
  4. Infornare a 180° per 40 minuti: la parmigiana di zucchine grigliate sarà pronta quando la parte superiore sarà leggermente croccantina. (Regolarsi in base al proprio forno per evitare che la parmigiana si bruci o resti cruda).
  5. Lasciare intiepidire, tagliare a fette e servire.

Tempo di preparazione: 1 ora

parmigiana bianca zucchine grigliate

CONSIGLI PER PREPARARE UNA PARMIGIANA DI ZUCCHINE BIANCA PERFETTA

  • E’ possibile sostituire il fior di latte con scamorza per ridurre la quantità di liquido in cottura;
  • Se avanza, va messa in frigorifero e consumata entro 2 giorni;
  • La parmigiana può essere essere congelata in porzioni singole e scongelata dentro il frigo prima di essere consumata;
  • Per una versione più ricca, puoi aggiungere besciamella e aggiungerla ai vari strati di ingredienti:
  • Il prosciutto cotto può essere sostituito con qualsiasi altro salume facendo attenzione a quanto sale viene aggiungo dal momento che alcuni salumi sono più salati di altri;
  • Per un sapore più deciso puoi usare la mozzarella di bufala ma fai attenzione perché questa rilascia molto più liquido rispetto al fior di latte quindi va scolata bene per evitare che la parmigiana diventi troppo morbida.

Scopri altre ricette a base di zucchine

La video ricetta della parmigiana bianca di zucchine grigliate e senza besciamella

[Foto di Giuseppe]

Se ti piace...
Social

Ultimi Articoli

Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un nuovo articolo?