Panettone gastronomico a base di pan canasta

Autore: Veruska Anconitano, Award-Winning Food Travel Journalist, Sommelier & Outdoor LoverInformazioni autore
Veruska
Informazioni sull'autore
Veruska Anconitano
Veruska è una Consulente nella SEO Multilingue e nella Localizzazione. Iscritta all'ODG, è una sommelier certificata ed una giornalista di viaggi enogastronomici, premiata tra le altre cose come World Best Food Travel Journalist. È anche una grande appassionata di attività all'aperto. Veruska è co-proprietaria di diversi siti che offrono servizi a un pubblico globale.
Website Linkedin Twitter

Se diciamo panettone pensiamo subito al classico, con i canditi o con il cioccolato. In realtà di panettone per Natale ne esiste anche un altro, il famoso panettone gastronomico, la versione salata del più classico e dolce che può essere un ottima scelta da portare in tavola per le feste natalizie e per le serate da trascorrere tutti insieme.

Per preparare il panettone gastronomico serve il cosiddetto pan canasta, un pane morbidissimo simile al pane in cassetta che va farcito per il panettone salato; nonostante questo, il panettone gastronomico si può preparare anche usando del pancarrè alto e soprattutto in abbondante quantità nonostante la morbidezza e la resa sia molto diversa rispetto al pan canasta.

La ricetta per il pan canasta è abbastanza semplice ma l’importante è ricordarsi di utilizzare uno stampo apposito per panettone o uno stampo rotondo abbastanza alto altrimenti in fase di lievitazione e cottura l’impasto non riuscirà a crescere.

Come farcire il panettone gastronomico?

Essendo gastronomico, il panettone salato si può farcire davvero a piacere: la consuetudine prevede che si utilizzi almeno della maionese, classica o aromatizzata, per ammorbidire il pane. Ogni strato va farcito in maniera diversa dando comunque un tema al panettone: se si sceglie pesce allora tutto andrà farcito a base di pesce così come se si scelgono verdure e via dicendo.

Ingredienti per un panettone da 750 grammi circa

  • 500 grammi di farina
  • 100 grammi di farina manitoba
  • 15 grammi lievito di birra
  • 50 grammi olio extravergine di oliva
  • 30 grammi di burro ammorbidito
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 250 ml di latte intero tiepido
  • 7 grammi di sale
  • 2 uova uovo

Per spennellare

  • 1 tuorlo
  • Acqua

Procedimento

  1. Impastare gli ingredienti a mano o con una planetaria fino ad ottenere un composto liscio.
  2. Mettere l’impasto dentro lo stampo da panettone o uno stampo alto e lascialo lievitare per 2 ore.
  3. Trascorse le 2 ore, spennellare la superficie con il tuorlo allungato con poca acqua.
  4. Cuocere il panettone gastronomico a 180° per 20-30 minuti in base al forno. Lasciar raffreddare il panettone dentro il forno spento quindi sfornarlo e tagliarlo a strati per farcirlo una volta completamente freddo.

Tempo di preparazione: 3 ore

Panettone gastronomico

Risultato: con il pane canasta il panettone gastronomico è più leggero e si tiene morbido per parecchi giorni. Un sapore davvero base che si presta benissimo alle farciture anche più estreme.

Variante: è possibile aromatizzare l’impasto del pan canasta per un sapore ancora più peculiare.

Consiglio: una volta preparato, va consumato se farcito entro e non oltre 2 giorni. Non farcito, se conservato dentro un sacchetto di carta si mantiene bene per 3 giorni. Si può preparare e congelare per averlo a disposizione al bisogno.

ricette tradizionali natale

Se ti piace...
Social

Ultimi Articoli

Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un nuovo articolo?