Torta allo Yogurt Ricetta Semplice

Autore: Veruska Anconitano, Award-Winning Food Travel Journalist, Sommelier & Outdoor LoverInformazioni autore
Veruska
Informazioni sull'autore
Veruska Anconitano
Veruska è una Consulente nella SEO Multilingue e nella Localizzazione. Iscritta all'ODG, è una sommelier certificata ed una giornalista di viaggi enogastronomici, premiata tra le altre cose come World Best Food Travel Journalist. È anche una grande appassionata di attività all'aperto. Veruska è co-proprietaria di diversi siti che offrono servizi a un pubblico globale.
Website Linkedin Twitter

La torta allo yogurt è una ricetta semplice e anche abbastanza veloce, da preparare la sera per la colazione della mattina successiva o per la merenda. Se ami il plumcake allo yogurt della famosa marca che tutti conosciamo, sicuramente amerai questa torta per due motivi precisi: è semplice e, per questo motivo, non richiede chissà che ingredienti. Il segreto è infatti proprio la sua semplicità, che la rende adatta davvero a tutti.

Per la preparazione si usano infatti pochi ingredienti che non vengono misurati con la bilancia ma con i vasetti dello yogurt: dunque, non solo è una torta semplice ma è anche una torta che non necessita di attrezzatura particolare.

La base della torta è yogurt classico naturale ma puoi anche usare yogurt alla frutta o aromatizzato, aggiungendo magari della frutta al momento di servire, per un dolce ancora più corposo e gustoso.

Proprio come un classico ciambellone, si mantiene soffice e morbida per almeno 3 giorni se riposta in un contenitore portatorta o dentro carta argentata.

Questa è la mia ricetta semplicissima e buonissima per una torta allo yogurt davvero unica!

Ingredienti per una torta da 23 cm

  • 1 vasetto di yogurt naturale da 125 grammi
  • 4 vasetti di farina
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 uova
  • un pizzico di estratto di vaniglia naturale
  • 1 vasetto di olio di oliva

Procedimento

  1. Scaldare il forno al massimo. Montare le uova con lo zucchero usando uno sbattitore in modo da ottenere un composto spumoso;
  2. Aggiungere olio e yogurt poco alla volta in modo che, sbattendo, si amalghimino per bene;
  3. Aggiungere la farina mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per evitare che le uova si smontino;
  4. Aggiungere al composto l’estratto di vaniglia e il lievito;
  5. Imburrare una tortiera e versare al suo interno il composto;
  6. Cuocere per circa 40 minuti a 180° in forno ventilato sfornando quando, inserendo all’interno della torta uno spaghetto, questo non uscirà asciutto.

tempistiche

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 1 ora

torta allo yogurt
Se ti piace...
Social

Ultimi Articoli

Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un nuovo articolo?