Frittelle dolci veloci e semplici senza lievitazione

Autore: Veruska Anconitano, Award-Winning Food Travel Journalist, Sommelier & Outdoor LoverInformazioni autore
Veruska
Informazioni sull'autore
Veruska Anconitano
Veruska è una Consulente nella SEO Multilingue e nella Localizzazione. Iscritta all'ODG, è una sommelier certificata ed una giornalista di viaggi enogastronomici, premiata tra le altre cose come World Best Food Travel Journalist. È anche una grande appassionata di attività all'aperto. Veruska è co-proprietaria di diversi siti che offrono servizi a un pubblico globale.
Website Linkedin Twitter

Tempo di frittelle dolci, veloci e semplici senza lievitazione, la soluzione ideale per chi non ha tempo di far lievitare gli impasti e vuole servire una merenda gustosa e che si prepara in pochissimo.

Quali sono le caratteristiche delle frittelle dolci?

Sorelle delle più famose frittelle alla zucca, di riso e anche delle classiche castagnole (alle quali anche l’impasto assomiglia molto) queste frittelle dolci si caratterizzano per una incredibile morbidezza e un cuore che rivela dei pezzettini di mela o dell’uvetta, per renderle ancora più appetitose.

Qual’è il segreto per cucinare delle frittelle perfette?

Semplicissime da preparare, il segreto è montare bene l’impasto in modo che si gonfi e in frittura acquisti colore e spessore.

Al posto della mela o dell’uvetta si può usare anche della cannella per aromatizzare le frittelle o delle gocce di cioccolato per un risultato ancora più goloso. Una volta pronte, si conservano in una ciotola al riparo dal calore e dalla luce del sole e si tengono bene per almeno 3 giorni, se coperte.

Ingredienti per Una ciotola

  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 50 ml di latte
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 150 grammi di farina
  • 1/2 bustina di lievito
  • Mela a pezzettino o uva sultanina (opzionale)
  • 1 pizzico di sale
  • olio di semi per friggere
  • zucchero a velo

Procedimento

  1. Sbattere l'uovo con lo zucchero quindi, quando il composto è spumoso, aggiungere anche il latte e l'olio sbattendo con una frusta elettrica o a mano per far amalgamare il tutto.
  2. Setacciare la farina e aggiungerla al composto avendo cura di mescolare lentamente così che il composto non si smonti. Aggiungere anche il lievito e un pizzico di sale continuando sempre a sbattere.
  3. Aggiungere dei pezzi di mela o dell'uvetta, mescolare e lasciare da parte.
  4. Scaldare l'olio e, quando è pronto, usando un cucchiaino (o un cucchiaio per una grandezza maggiore) formare tante palline di impasto da calare direttamente nella pentola. Lasciar dorare e scolare le frittelle dolci su carta assorbente.
  5. Spolverizzare con zucchero a velo e servire tiepide o fredde.

tempistiche

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Altri dolci fritti da fare a casa

  1. Ciambelle fritte come quelle del bar
  2. Fatti fritti sardi
  3. Frittelle di Carnevale con l’impasto della pizza
  4. Chiacchiere di Carnevale
  5. Castagnole di Carnevale
Se ti piace...
Social

Ultimi Articoli

Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un nuovo articolo?