Crostata di fragole, ricetta semplice per tutti

Autore: Veruska Anconitano, Award-Winning Food Travel Journalist, Sommelier & Outdoor LoverInformazioni autore
Veruska
Informazioni sull'autore
Veruska Anconitano
Veruska è una Consulente nella SEO Multilingue e nella Localizzazione. Iscritta all'ODG, è una sommelier certificata ed una giornalista di viaggi enogastronomici, premiata tra le altre cose come World Best Food Travel Journalist. È anche una grande appassionata di attività all'aperto. Veruska è co-proprietaria di diversi siti che offrono servizi a un pubblico globale.
Website Linkedin Twitter

La crostata di fragole è una ricetta classica e sfiziosa da preparare in primavera ed estate quando le fragole sono buone, fresche e abbastanza grandi.

L’importante per questa torta è che siano fragole grandi e rosse perché quelle piccole si perdono dentro la crema e non rendono come dovrebbero e quelle ancora acerbe anche se un minimo rovinano comunque il sapore generale del dolce.

Questa crostata di fragole è semplicissima ed efficace, sazia e fa fare bella figura, si puo’ preparare per averla in casa a merenda o per una festa, per una cena o semplicemente per una colazione diversa: la base non è di frolla ma di pan di Spagna basso, cosa che la rende ancora più delicata.

Ingredienti per una tortiera bassa da 20cm

  • 2 uova medie
  • 125 grammi di zucchero semolato
  • 50 grammi di farina
  • 250 grammi di latte fresco intero
  • 20 grammi di farina 00
  • 4 tuorli medi
  • un pizzico di sale
  • 500 grammi di fragole rosse

Procedimento

  1. Montare le uova con zucchero e sale per ottenere una crema spumosa e morbida di un colore giallo tendente al bianco. Aggiungere la farina a pioggia ed incorporarla usando una spatola mescolando dal basso verso l’alto e lentamente.
  2. Versare il composto in una tortiera da 20 cm con i bordi orlati. Cuocere a 150° in forno ventilato per circa 30 minuti o fin quando non risulta dorato. Sfornare il pan di Spagna e lasciarlo riposare fin quando non è freddo avendo cura di schiacciare, con le mani e senza esagerare, il centro dello stesso in modo da formare una sorta di guscio.
  3. Preparare la crema pasticcera sbattendo i tuorli e lo zucchero fin quando non sono soffici e morbidi. Aggiungere la farina e un pizzico di sale e continuare a montare quindi versare il latte freddo e mescolare.
  4. Cuocere la crema pasticcera per circa 6 minuti mescolando di continuo per evitare che si formino grumi. Togliere dal fornello e aggiungere alla crema una noce di burro per evitare che si formi la pellicina; far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
  5. Una volta che sia il pan di Spagna che la crema sono fredde, versare la crema pasticcera nel guscio della base. Livellare, tagliare le fragole a metà e sistemarle sulla crema ricoprendo tutta la superficie. Mettere in frigorifero per almeno 1 ora quindi servire.

tempistiche

Tempo di preparazione: 2 ore

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 2.5 ore

Variante: puoi aggiungere le fragole anche direttamente nella crema pasticcera e ricoprire con altra frutta ma il bello di questa torta è che bilancia correttamente frutta e crema senza stancare.

Consiglio: dura per bene in frigorifero per un paio di giorni anche se ovviamente tende a perdere sapore dopo il primo giorno. Per farla durare di più ed evitare che le fragole finiscano affossate dentro la crema potete cospargerla con uno strato di gelatina alimentare.

Se ti piace...
Social

Ultimi Articoli

Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un nuovo articolo?