Cosa regalare a una persona che ama cucinare

Autore: Veruska Anconitano, Award-Winning Food Travel Journalist, Sommelier & Outdoor LoverInformazioni autore
Veruska
Informazioni sull'autore
Veruska Anconitano
Veruska è una Consulente nella SEO Multilingue e nella Localizzazione. Iscritta all'ODG, è una sommelier certificata ed una giornalista di viaggi enogastronomici, premiata tra le altre cose come World Best Food Travel Journalist. È anche una grande appassionata di attività all'aperto. Veruska è co-proprietaria di diversi siti che offrono servizi a un pubblico globale.
Website Linkedin Twitter

Questo articolo potrebbe contenere link di affiliazione, il che significa che potremmo ricevere una piccola commissione senza alcun costo per te, se acquisti tramite questi link.

Quante volte non hai saputo cosa regalare a qualcuno davvero appassionato di cucina? Quante volte hai ricevuto regali che non avresti mai voluto ma, siccome nessuno aveva avvisato nessuno, non avete potuto farci nulla? Ecco, io faccio parte sia della prima che della seconda categoria di persone quindi ho deciso di stilare una lista di 20 cose da regalare a chi ama la cucina e cucinare. Idee sfiziose ma anche idee già viste ma che possono essere rivisitate e rese più originali. Sono aperta ai suggerimenti, avanti tutta!

1. La macchina per la pasta

Che sia un’Imperia o uno strumento ipertecnologico, la macchina per fare la pasta è sempre un regalo gradito. Le più nuove hanno un motore apposito e tanti rulli di taglio e trafile da far impallidire anche i pastifici più moderni. In base al budget a disposizione, la scelta è vasta e questo è un regalo che non passa inosservato tra gli addetti ai lavori e tra gli appassionati.

2. Un corso di cucina

Ti sembra un regalo banale? A me per niente: ovviamente va scelto in base agli interessi della persona a cui lo si regala e anche al suo livello di conoscenza della cucina ma è qualcosa che tutti gli amanti del cibo apprezzano. Un’idea? Un corso per imparare a preparare un perfetto brunch all’americana oppure un corso di cucina senza glutine. A prezzo pieno, mi raccomando, evita coupon e sconti vari che c’è sempre qualcosa che non va alla fine!

corso cucina

3. Vaporiera o Set per la cottura a vapore

Dopo le feste tutti abbiamo bisogno di un bel periodo di detox e tutto diventa più semplice se, invece di bere acqua e mangiare solo riso scondito, iniziamo a preparare delle verdure e della carne in maniera diversa, più salutare. Per questo un bel cestello in bambù, un set per la cottura a vapore o una vaporiera mi sembrano la soluzione da valutare se vuoi far felice un amante della cucina salutista!

4. Casseruola in ghisa

La casseruola in ghisa è uno di quei regali a cui non si pensa mai ma chi ama cucinare ama anche questo tipo di pentole che ti permettono le lunghe cotture in forno senza che il cibo perda sapore, consistenza e proprietà.

5. Abbonamento ad un servizio di consegna di frutta e verdura

Ne esistono ormai tantissimi di questi servizi (Cortilia, BioBox, Zolle, portaNatura, etc etc): scegli quello che preferisci e decidi che tipo di box vuoi farti consegnare a casa ogni settimana, con frutta e verdura di stagione e selezionata. Ovviamente se regali il servizio ti assumi il costo almeno per un anno ma questo non può che essere un regalo apprezzato!

fragole

6. Accessori da bar/vino

Regalare un accessorio ad un appassionato di cocktail e vini non è mai semplice ma si trovano ormai moltissimi accessori davvero simpatici, utili e di ottima fattura che fanno felici anche i più scettici.

7. Macchina per il gelato

La macchina per il gelato è uno di quegli accessori “in più” che quando viene regalato è sempre molto gradito, specie se non è difficile da utilizzare e se permette di preparare il gelato a casa in un lasso di tempo breve.

8. Set di taglieri o tagliere singolo

Il tagliere è sia un ottimo alleato in cucina che un oggetto di arredamento quindi perché non prenderlo in considerazione come regalo da fare a chi ama cucinare? Ne esistono davvero di tantissimi tipi, dai classici in legno ai più nuovi in plastica colorati e per tutti vale sempre lo stesso accorgimento: sceglierli in materiale atossico e lavabile in lavastoviglie. Questi sono i miei preferiti:

9. Bottiglia o caraffa con infusore

La bottiglia con infusore di frutta è il regalo ideale per chi frequenta la palestra o è spesso all’aria aperta. Ne esistono diverse tipologie e sicuramente con questo regalo farai felici i salutisti e i palestrati ma anche chi ama prendersi cura di sé in ogni momento della giornata.

10. Occhiali per tagliare la cipolla

Per evitare di lacrimare quando si taglia la cipolla esistono tanti modi ma avere un paio di occhiali tipo quelli da piscina è il modo migliore, più veloce e più efficace. Provare per credere! Ne esistono di vario tipo, tutti disponibili QUI… buona scelta!

occhiali cipolla

11. Ghiaccio finto

Colorato, allegro, utile: in poche parole qualcosa che si deve avere a casa e che se non te lo regalano te lo compri da sola! Sotto una selezione dei migliori, da usare anche per decorare la casa.

12. Cibo dal Giappone

Per i veri amanti del cibo strano, particolare ma buono: una versione inusuale di Kit Kat, aromatizzata al tè verde, oppure una delle proposte che trovi qui sotto.

13. Griglie e gratelle per raffreddare i dolci

Per chi si destreggia tra torte e tortine varie e non sa mai dove farle raffreddare, una griglia è davvero il top.

14.Libri di cucina

Regalare un libro di cucina è un vero e proprio atto d’amore e per sceglierlo si deve conoscere molto bene la persona alla quale si regalerà. Oppure si può scherzare e regalare un libro di cucina totalmente opposto ai gusti della persona che lo riceverà.

libri cucina

15. Cucchiai dosatori

Altolà alle misure anglosassoni e americane! Ci pensano questi cucchiai divertenti e utilissimi per convertire facilmente le dosi delle ricette.

16. Bollitore per acqua

Per me è un accessorio fondamentale in cucina: lo uso per scaldare l’acqua del tè, della borsa dell’acqua calda e anche per quella dell’acqua così sul fornello ci impiega di meno. In Italia è ancora poco usato ma se lo regali fai un figurone!

17. Fornetto per pizza

Non sarà come stare a Napoli o in pizzeria ma per chi ha poco spazio ed è appassionato di pizza e lievitati questo fornetto è la soluzione.

fornetto

18. Termometro da cottura digitale

Tutto si può cuocere in maniera semplice e controllando manualmente che sia pronto per essere servito ma con un termometro di questo tipo le cose si semplificano e i risultati migliorano. Occhio che qualcuno potrebbe scambiarlo per un misuratore della pressione!

19. Robot da cucina

Un regalo impegnativo che farà felice chi lo riceverà. I modelli tra cui scegliere sono tanti!

20. Buono regalo Amazon

Non fare quella faccia: anche se non sei una persona da “buono regalo” sappi che la maggior parte dei riceventi ama poter scegliere, avendo un budget a disposizione, cosa regalarsi. In questo modo tu non spendi soldi per qualcosa che l’altra persona non utilizzerà e questa persona non dovrà trovare un modo per liberarsi cordialmente di un regalo che non usa o non le piace. Win-Win per tutti, più facile di così!

Acquista il buono Amazon da QUI scegliendo la tipologia e la cifra che vuoi regalare

buoni amazon
Se ti piace...
Social

Ultimi Articoli

Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un nuovo articolo?