Fiori di zucca al forno

Autore: Veruska Anconitano, Award-Winning Food Travel Journalist, Sommelier & Outdoor LoverInformazioni autore
Veruska
Informazioni sull'autore
Veruska Anconitano
Veruska è una Consulente nella SEO Multilingue e nella Localizzazione. Iscritta all'ODG, è una sommelier certificata ed una giornalista di viaggi enogastronomici, premiata tra le altre cose come World Best Food Travel Journalist. È anche una grande appassionata di attività all'aperto. Veruska è co-proprietaria di diversi siti che offrono servizi a un pubblico globale.
Website Linkedin Twitter
Sommario dei contenuti

L’arrivo dei fiori di zucca è una gioia per occhi e palato: sono belli, sono colorati, sono delicati e, in cucina, sanno dare il massimo in ogni occasione. Si possono utilizzare per una pasta ma anche nella maniera più classica, ovvero fritti e anche al forno con una ricetta che è ideale per i bambini e per chi in estate non vuole appesantirsi e non vuole spendere troppo tempo davanti ai fornelli lasciando fare tutto al forno.

La differenza rispetto alla versione classica è data proprio dalla cottura che, al forno, alleggerisce la ricetta ma anche dalla presenza della ricotta all’interno dei fiori che sostituisce la classica provatura o mozzarella; l’alice è opzionale ma raccomandata per un gusto davvero unico e particolare.

Sostituisci la farina con il pangrattato per una panatura più croccante e ricordati che se stai preparando questa ricetta per persone celiache devi utilizzare farina o pangrattato regolarmente approvati e senza glutine.

Questi fiori di zucca al forno vanno preparati e mangiati in modo che non perdano il loro sapore.

Prima di passare alla ricetta ecco per te

nel caso in cui ti venga voglia di usare questo ingrediente ovunque!

Ingredienti

  • Fiori di zucca
  • Ricotta
  • Pepe al bisogno
  • Sale al bisogno
  • Acciughe (opzionali)
  • Farina
  • Uova

Procedimento

  1. Sbattere le uova per bene aggiungendo poco sale.
  2. Svuotare i fiori di zucca delicatamente, lavarli sotto l’acqua fredda e asciugarli con un panno di cotone senza premerli troppo altrimenti si rompono.
  3. Scolare la ricotta e mescolarla con sale e pepe al bisogno. Se presenti, aggiungere delle acciughe sminuzzate in quantità al bisogno ed evitando di utilizzare sale.
  4. Riempire i fiori di zucca con la ricotta lasciando un pochino di spazio alla fine in modo che il ripieno non esca quindi infarinare i fiori e passarli nell’uovo sbattuto. Passare nuovamente i fiori nella farina.
  5. Scaldare il forno al massimo quindi sistemare i fiori di zucca su una teglia coperta di carta forno, versare poco olio extravergine di oliva in superficie e cuocere per circa 15 minuti a 180°.
  6. Girare i fiori e lasciar cuocere per altri 15 minuti sempre a 180° facendo attenzione che non si brucino.
  7. Servire i fiori appena sfornati o anche tiepidi aggiungendo sale in superficie.


Tempo di preparazione: 45 minuti

fiori di zucca al forno ricetta

Se ti piace...
Social

Ultimi Articoli

Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un nuovo articolo?