Le arance secche per decorare l’albero di Natale e la casa

Autore: Veruska Anconitano, Award-Winning Food Travel Journalist, Sommelier & Outdoor LoverInformazioni autore
Veruska
Informazioni sull'autore
Veruska Anconitano
Veruska è una Consulente nella SEO Multilingue e nella Localizzazione. Iscritta all'ODG, è una sommelier certificata ed una giornalista di viaggi enogastronomici, premiata tra le altre cose come World Best Food Travel Journalist. È anche una grande appassionata di attività all'aperto. Veruska è co-proprietaria di diversi siti che offrono servizi a un pubblico globale.
Website Linkedin Twitter
Sommario dei contenuti

Le arance secche sono un ottimo modo per decorare l’albero di Natale e la casa: ecosostenibili, profumate, versatili, sono divertenti da preparare e soprattutto da utilizzare. Se hai la preziosa dote del fai da te, le troverai non solo divertenti ma anche molto intriganti perché una volta pronte possono essere utilizzate da sole ma anche insieme a spezie, frutta secca e fresca e decorazioni classiche per dare un tocco originale a qualsiasi ambiente.

Le arance essiccate si preparano semplicemente ma il procedimento richiede almeno qualche ora per un risultato davvero particolare e natalizio. Si possono usare arance con o senza buccia; se per esempio abbiamo preparato le scorzette di arancia e sono rimaste le arance senza buccia, possiamo farle essiccare in modo che non vadano a male e senza dover per questo bere litri e litri di succo d’arancia.

Con lo stesso procedimento si possono essiccare tutti gli agrumi, limoni, mandarini, lime, cedri: basta seguire le stesse istruzioni e fare attenzione ai tempi in forno che variano da frutto a frutto.

In linea di massima le arance, una volta essiccate, sono pronte per essere utilizzate: per farle durare di più puoi spruzzare in superficie della lacca per capelli in modo che restino ferme e durino qualche giorno in più.

Alla fine di questo post troverai il video tutorial per realizzare le arance essiccate nel forno di casa: se ti va, guardalo e iscriviti al mio canale su YouTube e lascia un commento!

Ingredienti

    • Arancia

Opzionale

  • Qualche stecca di cannella
  • Anice stellato
  • Lacca per capelli

Procedimento

  1. Tagliare le arance a fette di circa 1 cm di spessore senza eliminare la buccia.
  2. Accendere il forno al massimo quindi disporre le fettine di arancia su una teglia bassa da forno coperta di carta da forno.
  3. Abbassare la temperatura del forno a 50°, disporre la teglia al centro e lasciar essiccare le fettine d’arancia per circa 8 ore avendo l’accortezza di lasciare lo sportello leggermente aperto per evitare che l’umidità delle arance non le faccia essiccare per bene e le annerisca.
  4. Togliere le arance dal forno solo quando il forno è freddo e fissarne il colore spruzzando in superficie della lacca per capelli.
  5. Decorare le fettine di arancia incollando su ognuna una stecca di cannella e un anice stellato quindi disporre in una ciotola oppure forare, inserire uno spago e attaccare le arance all’albero.

Tempo di preparazione: +8 ore


orange slices

[Foto di Giuseppe]

Se ti piace...
Social

Ultimi Articoli

Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un nuovo articolo?