Acqua e limone al mattino: benefici e tutto quello che devi sapere

Autore: Veruska Anconitano, Award-Winning Food Travel Journalist, Sommelier & Outdoor LoverInformazioni autore
Veruska
Informazioni sull'autore
Veruska Anconitano
Veruska è una Consulente nella SEO Multilingue e nella Localizzazione. Iscritta all'ODG, è una sommelier certificata ed una giornalista di viaggi enogastronomici, premiata tra le altre cose come World Best Food Travel Journalist. È anche una grande appassionata di attività all'aperto. Veruska è co-proprietaria di diversi siti che offrono servizi a un pubblico globale.
Website Linkedin Twitter

Bere acqua e limone la mattina, a digiuno, fa bene e non è solo una diceria popolare: il limone, con le sue proprietà antisettiche e antibatteriche, stimola l’intestino, pulisce il fegato e per questo motivo rende la pelle più pulita e lucente.

A queste caratteristiche si aggiungono anche la presenza di vitamine e minerali che aiutano nella digestione e il sistema immunitario.

Va da sé che assumere il limone con l’acqua, la mattina, fa bene. Nonostante i benefici, è bene sapere che bere acqua e limone al mattino può avere delle controindicazioni. In questa guida ti spieghiamo tutto su questo rimedio naturale ed economico, da adottare per sfruttare al meglio le proprietà del limone in congiunzione con l’acqua.

Acqua calda e limone: i 10 benefici

Acqua e limone è un rimedio semplicissimo e alla portata di tutti. I benefici legati all’assunzione di questa bevanda sono conosciuti e noti. Eccoli riassunti

1. Migliora l’aspetto della pelle

La presenza di vitamina C aiuta la pelle che, assumendo questa bevanda, diventa quasi istantaneamente più pulita;

2. Sgonfia e depura

Il limone aiuta ad eliminare le tossine e le scorie e inoltre attiva il metabolismo, sgonfiando e depurando allo stesso tempo;

3. Aiuta a dimagrire

Grazie alla presenza di pectina, il succo di limone contrasta il senso di fame (ottimo alleato nei periodi del ciclo mestruale)

4. Riduce le infiammazioni

Il limone aiuta ad eliminare l’acido urico nelle articolazioni, quello che causa infiammazioni;

5. Rafforza il sistema immunitario

La presenza di vitamina C aiuta l’organismo a potenziarsi e a non cedere alle infezioni del sistema immunitario;

6. Aiuta la digestione e previene l’alito pesante

La presenza di acidi nel limone allevia tutti i sintomi legati alla pesantezza tra cuibruciore, aria e gonfiore di stomaco;

7. Mantiene la pelle bella a lungo

La presenza di antiossidanti naturali nel limone permettono alla pelle di mantenersi bella a lungo combattendo i radicali liberi e stimolando la produzione di collagene naturale;

8. Migliora l’umore e l’organismo

Grazie alla presenza di potassio, il limone è ottime contro depressione, insonnia, ritenzione idrica, dolori ossei ed articolari, spossatezza, stitichezza, disturbi nervosi e cardiaci;

9. Migliora le articolazioni

Questa bevanda, assunta quotidianamente, migliora la salute delle articolazioni e dei muscoli;

10. Regola l’intestino

Infine, acqua e limone è un ottimo modo per regolare l’intestino in maniera naturale.

Acqua e limone

Acqua e limone: le controindicazioni

Nonostante parliamo di rimedi naturali, è anche vero che ci sono o ci potrebbero essere delle controindicazioni da non sottovalutare.

Tra le controindicazioni legate all’assunzione del limone a stomaco vuoto la mattina, ci potrebbero essere le seguenti:

1. Il limone può corrodere lo smalto dei denti

Per ovviare a questo problema, sarebbe bene bere acqua e limone con una cannuccia per non rischiare problemi o risciacquare subito i denti;

2. Cattiva assimilazione

L’acqua deve essere calda in modo da poter essere assimilata senza problemi dallo stomaco ma mai bollente.

3. Bruciori di stomaco

A lungo andare acqua e limone può causare bruciore di stomaco.

Acqua e limone: consigli per beneficiarne al meglio

  1. Bere il caffè dopo aver assunto acqua e limone ne annulla tutti gli effetti;
  2. Lo zucchero e qualsiasi altro tipo di dolcificante, anche naturale, sono vietati in quanto interrompono l’azione depurativa e disintossicante del limone;
  3. Non ci sono motivi per interrompere l’assunzione di questa bevanda a meno che ovviamente non provochi problemi di salute;
  4. Si consiglia di fare colazione 15-30 minuti dopo aver bevuto.

Quando bere acqua e limone?

Un bicchiere di acqua calda e limone andrebbe bevuto la mattina a stomaco vuoto. Dopo aver bevuto acqua e limone è bene attendere dai 15 ai 30 minuti prima di fare colazione, in modo da dare al liquido il tempo di agire correttamente.

bere acqua e limone

Bere acqua e limone fa dimagrire?

Di per sé, acqua calda e limone non fa dimagrire. Ma poiché il limone ha proprietà depurative e contiene delle fibre che permettono di assorbire gli zuccheri in maniera veloce, sicuramente è un coadiuvante nella perdita di peso. Da solo, però, acqua e limone non sortisce alcun effetto se non viene abbinato ad una dieta equilibrata e all’attività fisica.

Acqua e limone la sera: i benefici

Bere acqua e limone la sera possiede effetti benefici che differiscono leggermente da quelli che si evidenziano con l’assunzione della stessa bevanda al mattino. Se infatti acqua e limone al mattino favorisce la depurazione, assumere la stessa bevanda di sera favorisce la digestione e aiuta muscoli e articolazioni a rilassarsi, favorendo il riposo notturno.

Come preparare acqua calda e limone

La dose perfetta per ottenere un bicchiere perfetto di acqua e limone è la seguente: mezzo limone spremuto ogni caraffa da 250 ml di acqua.

La soluzione va poi bevuta ancora calda e senza ingerire altro.

Noi consigliamo di acquistare sempre limoni biologici o di provenienza sicura e di filtrare l’acqua, prima di berla, eliminando i semi.

Man mano che l’organismo si abitua al sapore del limone al mattino, si può aumentare il quantitativo di limone utilizzato arrivando ad utilizzare il succo di mezzo limone per singolo bicchiere di acqua.

Acqua e limone al mattino: altre ricette da provare

Se vuoi beneficiare dell’acqua e del limone e aggiungere altri ingredienti che fanno bene, prova una di queste varianti.

2. Acqua, limone e semi di lino

Fai bollire un cucchiaino di semi di lino in una tazza di acqua, quindi filtra e lascia in frigorifero. La mattina successiva tira l’acqua fuori dal frigo, scaldala e aggiungi succo di limone.

2. Acqua, limone e zenzero

Fai bollire per 10 minuti un pochino di zenzero fresco e sbucciato in una tazza di acqua, quindi aggiungere il succo del limone e bere.

Potrebbero Interessarti Anche

Nessuna informazione contenuta in questo articolo può essere considerata frutto di conoscenze mediche. Nessuna delle informazioni qui presentate può essere utilizzata per formulare indagini cliniche, diagnosi, trattamenti, assunzione o sospensione di farmaci. L’utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Si raccomanda dunque di consultare sempre uno specialista
Se ti piace...
Social

Ultimi Articoli

Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un nuovo articolo?